Il Progetto Didattico
Trio per T(r)E - Livello 1
L’intento di quest’opera è stato, sin dall’inizio, quello di occupare uno spazio libero nel panorama della musica per trio di chitarre. Poi si è aggiunta l’idea di dedicare questo primo volume ai giovani chitarristi che si ritrovano a suonare in ensemble. Abbiamo pensato alle varie scuole di musica private e anche alle scuole medie ad indirizzo musicale.
Solitamente, durante l’anno scolastico, capita di dover sostenere saggi e concerti; nasce così la necessità di avere a disposizione un vasto repertorio adatto alle varie situazioni.
TRIO PER T(r)E è una raccolta che vuole esplorare diversi generi musicali, dal Rinascimento al moderno, dal repertorio classico fino al blues. Non mancano opere originali e soprattutto non abbiamo voluto tralasciare alcuni effetti tipicamente chitarristici che tanto divertono i giovani allievi.
Il progetto TRIO PER T(r)E prosegue con volumi di livello superiore, ampliando sempre più il repertorio per tre chitarre che, a differenza del quartetto, soffre di qualche dimenticanza.
Trio per T(r)E - Livello 2 - Vol. 1 e 2
Nato come naturale prosecuzione del primo livello, TRIO PER T(r)E – Secondo Livello si articola in ben due volumi e comprende un totale di 15 brani, di cui 9 originali e 6 trascrizioni.
Questo secondo lavoro, a differenza del primo livello, è indirizzato ad allievi un po’ più esperti e affronta tecniche che permettono di esplorare tutte le potenzialità espressive tipiche della chitarra.
I brani qui presenti sono stati composti o arrangiati, cercando di aprire delle finestre su mondi musicali diversi e accattivanti, soprattutto perché indirizzati a un’età in cui l’esplorazione è fondamentale per individuare e formare la personalità di ciascun allievo: si passa dalla musica barocca alla musica popolare, toccando generi che hanno segnato la storia musicale moderna e contemporanea come Ragtime, Bossanova, Samba, Tango, Swing ecc.
La scelta di un repertorio non prettamente classico ci ha permesso di proseguire nella ricerca di effetti tipicamente chitarristici che già erano presenti in TRIO PER T(r)E – Primo Livello e che vogliono coinvolgere l’esecutore in una ricerca non solo strumentale ma anche di linguaggio, in un’epoca che vede spesso l’incontro di più generi in un’unica composizione.
Il risultato di questo lavoro si esprime in una serie di brani che, oltre ad avere uno scopo didattico, possono tranquillamente entrare a far parte di un repertorio concertistico intenso e accattivante, sia per gli esecutori che per il pubblico.